Ventreska

Gruppo che propone come genere musicale il ROCK STEADY BEAT, ritmo giamaicano che nasce all’inizio degli anni ’50 dalle ceneri del calypso e si evolve insieme allo ska e al reggae, distinguendosi per le marcate ritmiche in levare.

I ventreska nascono ad Anagni (FR) nel Marzo 2005 dalle ceneri di un gruppo di r’n’b, da un’idea di Oriano e Giorgio, appassionati di ska e già provenienti da esperienze semiprofessionali con gruppi dediti a questo genere. L’idea di base è quella di proporre brani famosi che richiamano, nell’immaginario collettivo, la freschezza e la spensieratezza delle estati di quel decennio, nel quale gli italiani erano più felici che mai e i giovani avevano ottenuto le loro conquiste: GLI ANNI ’60.

Presto si aggiungono a questo progetto . il resto del combo. Con questa formazione i Ventreska provano qualche live prima di perfezionare il loro sound e si rendono conto che l’idea può funzionare, danno così vita ad un live sect di 30 cover che oggi si sono arricchite dalla presenza di 14 brani originali.

Così tutte queste influenze, soprattutto lo ska, lo swing e il soul, danno oggi vita ad un suono brillante, fresco e in alcuni pezzi anche elegante e raffinato.

I ventreska danno una importanza pressoché fondamentale allo stile e al modo di proporsi sul palco. Il loro look, estremamente elegante, è un misto tra Marcello Mastroianni e Fred Buscaglione, ricco di gessati, ascot, cravatte e occhiali da sole. Ogni riferimento a ciò che riguarda la Vespa, la Lambretta, Alberto Sordi , La Dolce Vita e Vitelloni sono perfettamente inseriti nel background musicale e trasmessi nel loro live sect che diventa un’esplosione di musica solare e mediterranea.

Ad oggi il gruppo ha scelto di avvalersi della Mini come parte del proprio logo, cercando un’affinità elettiva con l’utilitaria che da 40 anni si muove in piu’ versioni sulle strade di tutto il mondo: ” Ventreska! Eleganti per scelta …. Cattivi per necessità!”

LE COLLABORAZIONI

I ventreska in questi anni di attività hanno suonato in tutto il centro – Nord Italia e spesso hanno collaborato con Bunna (Africa Unite) Vito Miccolis (Tribà) Hobo Dj Vale Jahmafrica (progetto alternativo di Bunna).

Attualmente stanno finendo di registrare il loro primo disco usufruendo del supporto di Paolo Baldini (Africa Unite)

GRUPPI DI RIFERIMENTO

I gruppi di riferimento dei Ventreska sono molti, come le influenze dei singoli componenti del combo steady.

Sarebbe difficile trovare un solo riferimento, abbiamo quindi deciso in comune accordo alcune figure fondamentali:

  • Fred Buscaglione
  • Renato Carosone

  • Roy Paci e Aretuska

  • Paolo Belli

  • Tokio Ska Paradise Orchestra
  • New York Ska Jazz Ensemble

I PEZZI ORIGINALI

I brani dei Ventreska subiscono influenze da ogni regione italiana, benché non tralascino l’ identità tipicamente ciociara. Pertanto pur con alcuni brani con testi classici da ska (sole mare Jamaica etc…) i Ventreska propongono brani in dialetto siciliano ( il nostro cantante è originario di questa meravigliosa terra) a testi che celebrano figure e personaggi distintisi per virtu’ (padre Pino Puglisi schieratosi contro la mafia a Palermo e brutalmente assassinato).

COMPONENTI VENTRESKA

Voce (Oriano Nicola D’Addazio): Il Marchese

Batteria (Roberto Cellitti): Birds

Basso: (Pier Paolo Preziusi): Bronko

Chitarra (Andrea Preziusi): NuNo

Tastiere —-

Sax (Paola Bertucci): Tequila

Trombone —–

Tromba (Giorgio Cardinali): Il Cardinale

Tromba (Stefano Alberti): Il Principe

Percussioni (Alessandro Di Giulio): Aleska

Contatti :

http://facebook.com/Ventreska

http://profile.myspace.com/index.cfm?fus…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...