Dr Boost

Sebastiano Piras a.k.a. Bustianu a.k.a. Dr. Boost (algherese di nascita ma da sempre residente ad Olbia) è attivo come cantante nella scena reggae dal 1999, anno in cui insieme al dub producer King Kietu fondò il progetto TOSTOINE, gruppo improntato su una miscela di musica reggae e musica tradizionale sarda. Dal 1999 al 2001 i Tostoine aprivano i concerti dei KENZE NEKE e furono più di 50 le date nella sola Sardegna. Tre gli album all’attivo dal ’99 al 2004, un tour in Svizzera e numerose le date nella penisola.
Dal 2005 Dr. Boost decide di muoversi come solista e nell’estate 2006 esce il suo primo vinile in 7″ prodotto dalla BIG ISLAND FAMILY (GNS) che viene distribuito in Europa, USA e Giappone riscuotendo grande successo e dandogli notorietà nel panorama reggae internazionale. Poco dopo esce il primo cd “LA MIA FAMIGLIA” sempre prodotto dalla Big Island Family, cantato in sardo e in italiano, solo in Sardegna ha venduto più di 1500 copie.
Nella stessa estate colleziona quasi 30 date nell’isola con la formula della dancehall ma anche accompagnato dalla band sassarese TRAIN TO ROOTS. Viene anche invitato al ROTOTOM SUNSPLASH (il festival reggae più importante in Europa) di Osoppo (Udine) al fianco del Dj bolognese PIERTOSI. L’inverno successivo gira in lungo e largo l’Italia accompagnato da alcuni dei più potenti sound system italiani come HASHISCIMMIA, BIG ISLAND e BASS CONQUERORS.
Nell’estate 2007 viene nuovamente invitato al ROTOTOM SUNSPLASH e condivide il palco con artisti di fama mondiale come ANTHONY B, PERFECT e FANTAN MOJAH.
Nell’estate 2008 esce una nuova produzione in cd e vinile con DR. BOOST & TRAIN TO ROOTS intitolata SA GANA RIDDIM (1000 copie di vinile vendute e 1500 in cd). Questa produzione viene distribuita in tutto il mondo dall’etichetta inglese DUB WISE e permette a Dr. Boost di presentarsi in Olanda, Germania e Francia oltre che in Italia, accompagnato da Big Island Sound. Nel 2008 partecipa nuovamete al ROTOTOM SUNSPLASH ma questa volta direttamente accompagnato dai TRAIN TO ROOTS davanti a un pubblico di oltre 50 mila persone. Partecipa anche alla prima edizione del SARDINIA REGGAE FESTIVAL di Banari (SS) organizzato dalla SARDINIA REGGAE PROMOTION.
I live non si fermano praticamente più e a Gennaio 2009 esce il nuovo cd dal titolo “SARDINIAN WARRIORS” prodotto e distribuito dalla Big Island Family sia in Italia che all’estero. CD anche questo cantato sia in sardo che in italiano dove vengono affrontati temi e questioni riguardanti la Sardegna e dove l’amore per l’isola viene fuori passando da suoni tradizionali miscelati al ritmo in levare tipicamente jamaicano. Questo cd vede tra gli altri anche la partecipazione di GESUINO DEIANA (CORDAS ET CANNAS) e del TENORE SANTU PREDU di Nuoro.
Nell’estate 2009 partecipa nuovamente al SARDINIA REGGAE FESTIVAL sia come presentatore dei cantanti jamaicani e inglesi nel palco principale, sia come cantante nello stesso palco. A ottobre partecipa al SUNS, il più importante FESTIVAL EUROPEO per le LINGUE MINORITARIE, accompagnato dai friulani R.ESISTENCE IN DUB e si classifica al 3° posto.
Il 2010 esce il primo video ufficiale BANARI 2010. Video/Chune dedicata al Sardinia Reggae Festival. Dall’estate il cantante sardo prende una pausa utile a iniziare a scrivere il prossimo album che vedrà l’uscita nella primavera 2012. Intanto e’ di recente uscita (dicembre 2011) il video di SARDINIAN OLD SCHOOL, primo singolo disponibile nel canale video della sua nuova etichetta, la BANDHULERI PRODUCTIONS (www.youtube.com/bandhuleritv) che anticipa appunto l’uscita del nuovo album.

DISCOGRAFIA DR. BOOST:
1999: DUB IN BIDDA – CD-TDS PRODUCTION
2000: SU BALENTE – CD SINGOLO- TDS PRODUCTION
2002: TOSTOINE – CD-TDS PRODUCTION
2004: AGROPASTORALE – CD-TDS PRODUCTION
2006: GNS – VINILE 7″- BIG ISLAND FAMILY
2007: SA GANA RIDDIM – CD-BIG ISLAD FAMILY
2008: BARRICADA – CD-SBL AQB NETLABEL
2008: ABBARDENTE – VINILE 7″- BIG ISLAND FAMILY
2008: BIG CHUNA – 1 TUNE ON CD-SOUL LOVE RECORDS
2008: TERRA ‘E SARDIGNA – CD RANDAGIU SARDU – NOOTEMPO REC
2008: SW – CD- DUB ALL SENSE PROD
2009: SARDINIAN WARRIORS – CD-BIG ISLAND FAMILY
2010: MY DESTINY – 1 TUNE ON CD – ONE STEP RECORDS
2011: SARDINIAN OLD SCHOOL – 1 VIDEO/TUNE – BANDHULERI PRODUCTIONS



Dai un’occhiata al palinsesto e non perderti le nostre dirette Webbofoniche

Clicca sulla radiolina positiva per ascoltarci 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...